logo

Giubiasco, consuntivi 2014: Alessandro Lucchini aveva ragione! PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 14 Luglio 2016 22:12

La Sezione Bellinzonese del Partito Comunista (PC) apprende senza stupore la decisione del Consiglio di Stato di approvare il ricorso inoltrato da Gabriele Chiesi, Nello dell’Ambrogio e Fosca Pestoni-Pedraita riguardante il mancato prelevamento della Tassa base per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti nel Comune di Giubiasco. Si tratta di un pasticcio annunciato, risultato di una gestione inadatta e lacunosa di questo importante comparto della vita pubblica giubiaschese, la quale è stata da anni criticata dal nostro Consigliere Comunale di Giubiasco Alessandro Lucchini durante la discussione dei passati Conti Preventivi e Consuntivi del Comune.

Le critiche di Lucchini non sono però purtroppo bastate per aprire un dibattito all’interno delle istituzioni comunali, nonostante a più riprese Lucchini abbia proposto invano di istituire una Commissione Speciale per analizzare accuratamente la situazione dei rifiuti a Giubiasco. I comunisti, insomma, sono stati facili profeti nel denunciare una mala gestione che gravava ormai da tempo su tale settore: profeti inascoltati ai quali, sia pure tardivamente, tempo e buon senso hanno però dato ragione.

La Sezione del PC ci tiene a precisare che l’annullamento dei Conti Consuntivi 2014 e il prelievo retroattivo della Tassa base sui rifiuti del 2014 non risolverà però il problema della gestione dei rifiuti: anche con il prelievo della Tassa base previsto per il 2015 e 2016, Giubiasco sarà ancora lontana dalla copertura del 100% dei costi di gestione dei rifiuti con tasse causali come previsto dalla Legge federale sulla protezione dell’ambiente del 2004! E ancora peggio, non considerando una differenziazione tra unità domestica e attività economica come avviene in molti Comuni ticinesi (ad esempio a Bellinzona, che sarà presto aggregata a Giubiasco) e come auspicato dall'Ufficio federale dell’ambiente, l’attuale forma che prende la Tassa base a Giubiasco si presenta come una tassa anti-sociale e poco utile.

 


Created by P-Live. Ticino Top - classifica blog e siti ticinesi