logo

Risoluzione: "Unificazione con il Partito del Lavoro dei Grigioni" PDF Stampa E-mail
Scritto da Comitato Cantonale   
Venerdì 01 Novembre 2013 06:46

Risoluzione

 

UNIFICAZIONE CON IL PARTITO DEL LAVORO DEI GRIGIONI

 

  1. Il 21° Congresso del Partito Comunista aveva dato mandato al Comitato Cantonale di incentivare le collaborazioni intercantonali con il Partito del Lavoro dei Grigioni, al fine di promuovere la comune azione dei comunisti nell’intera regione della Svizzera di lingua italiana. Tale compito è stato assolto principalmente con la collaborazione nel lavoro nei consigli comunali, organizzando attività comuni e integrando gli esponenti grigionesi nelle istanze del Partito in Ticino.
  2. Da tempo riscontriamo un interesse per gli ideali comunisti in Mesolcina, tanto è vero che il nostro movimento giovanile, la Gioventù Comunista, opera già da qualche anno come entità trans-cantonale e dispone di vari membri nelle valli del Moesano. Si tratta soprattutto di studenti o apprendisti grigionesi che però vivono gran parte della loro giornata in Ticino e quindi sono già oggi portati a svolgere una parte considerevole del loro lavoro militante nelle scuole e sulle piazze ticinesi. Oltre a ciò riteniamo che la difesa e la promozione della lingua e della cultura italiana in un'ottica progressista in seno alla Confederazione necessiti di unità e di sinergie sempre maggiori fra il Ticino e il Grigioni italiano. In questo senso riteniamo la proposta del Partito del Lavoro dei Grigioni un progetto pionieristico atto a unire in una sola organizzazione i comunisti della Svizzera Italiana.
  3. La formale richiesta del Congresso del Partito del Lavoro dei Grigioni di procedere in tempi brevi alla fusione con il nostro Partito, per dare origine a un'organizzazione unica dei comunisti per tutta la Svizzera Italiana ha trovato riscontro positivo in seno al Comitato Cantonale del Partito Comunista, il quale sottopone il quesito a questo 22° Congresso. In caso di approvazione la struttura del Partito del Lavoro dei Grigioni si fonderà nelle attuali strutture del Partito Comunista, ai suoi tesserati saranno riconosciuti i diritti di anzianità e i suoi dirigenti saranno integrati nei vertici del Partito.

 

Created by P-Live. Ticino Top - classifica blog e siti ticinesi