logo

No alla guerra in Siria: presidio a Bellinzona! PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 04 Settembre 2013 00:04

In diverse parti del mondo si stanno svolgendo manifestazioni per la pace a seguito delle minacce di guerra in Medioriente promosse soprattutto dall'amministrazione Obama: il Partito Comunista promuove quindi anche alle nostre latitudini un presidio in solidarietà alla Siria e contro la guerra imperialista in preparazione da parte di USA, UE e NATO.

 

Con questo presidio vogliamo esprimere la nostra solidarietà con il popolo siriano che lotta per la sovranità della Repubblica Araba di Siria e per la pace. Le solite falsità – nell’ambito di una strategia di disinformazione orchestrata da tempo e che abbiamo già visto all’opera in altri contesti, come in Iraq – servono a preparare il campo ad un’aggressione destinata a promuovere gli interessi neo-coloniali dell’Occidente e delle sue multinazionali in Medioriente. Ci opponiamo quindi e condanniamo fermamente questa nuova guerra di saccheggio.

 

Il Partito Comunista ritiene che la Svizzera potrebbe dare un realistico supporto umanitario attraverso una stretta collaborazione con il governo libanese sostenendo la gestione dei campi profughi in Libano al momento non adatti ad accogliere l’ampio flusso di rifugiati siriani. Inoltre rivendichiamo il ristabilimento delle relazioni diplomatiche fra Berna e Damasco.

 

L'evento si terrà in forma pacifica a Bellinzona il prossimo sabato 7 settembre alle ore 16:30 in Piazza del Sole dove il Partito Comunista leggerà un proprio appello e interverrà anche un ospite del "Comitato contro la Guerra" di Milano e del Movimento Svizzero per la Pace (sezione del World Peace Council).

  • L'appello del Partito Comunista della Svizzera Italiana: leggi
  • L'appello del Partito Comunista Siriano: leggi
  • Dichiarazione del Consiglio Mondiale per la Pace: leggi
  • La posizione della Federazione Mondiale della Gioventù Democratica (WFDY): leggi
  • La posizione della Federazione Sindacale Mondiale (FSM): leggi

 


Created by P-Live. Ticino Top - classifica blog e siti ticinesi