logo

Verifica del lavoro domenicale nel commercio PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 29 Agosto 2012 21:16

INTERROGAZIONE

Verifica lavoro domenicale: un lavoro estremamente impegnativo

Lo scorso giovedì 23 agosto il direttore della divisione economia Stefano Rizzi, intervistato in merito ai controlli sull’utilizzo di manodopera alla domenica nei centri commerciali, ha dichiarato che essi sono stati estremamente impegnativi e richiesto molte settimane di lavoro.

Egli ha inoltre nuovamente tentato di far credere che un’eventuale modifica della legge cantonale sugli orari d’apertura dei negozi risolverebbe l’attuale situazione d'illegalità del lavoro domenicale regolare nella vendita.

Chiedo dunque al Consiglio di Stato:

  1. Quali sono gli articoli della Legge federale sul lavoro e della relativa ordinanza che hanno reso “estremamente impegnativi e richiesto molte settimane di lavoro” la verifica del lavoro domenicale?
  2. Quali sono a mente della Divisione economia i provvedimenti che potrebbero essere adottati in futuro per rendere meno impegnative queste verifiche?
  3. Concretamente in che modo una modifica della legge cantonale sugli orari d’apertura dei negozi potrebbe rendere legale l’utilizzo della manodopera alla domenica nel settore della vendita?

Matteo Pronzini, deputato MPS-Partito Comunista

 

Created by P-Live. Ticino Top - classifica blog e siti ticinesi